TRYvertising

Considerazioni, Rilessioni, Spunti, casi di studio e links su questo nuovo approccio di marketing

26 agosto 2006

Venga a prendere il caffè da noi


dice in un blog Stefano "Free.9" Scardovi , che ringrazio, condivido da consumatore e da "esperto"e linko, commentando un post sul TRYvertising

...Il caffe' nel bicchierino di plastica e' qualcosa di generalmente imbevibile.
Come fanno negli ipermercati a farti apprezzare un caffe' (ok, non sono uno che apprezza il caffe' visto che abbondo di zucchero) servendotelo in un bicchierino di carta?
Voi che avete contatti in alto avvisateli che finche' continueranno ad offrirmelo nel bicchiere di carta continuero' a rifiutarli. E finche' continuero' a rifiutarli non potro' mai apprezzare una marca di caffe' diversa da quella abituale.
Altra cosa, in TV dicono tanto che il decaffeinato e' buono come il caffe' normale, perche' questo non lo fanno mai provare?...

Prendo spunto per fare qualche considerazione legata all'applicazione del tryvertising che stiamo proponendo e realizzando in Italia:
  1. Il consumatore ha sempre ragione. Soprattutto prima di comprare. Ascoltiamolo un po' più spesso. Direttori marketing e co.: ascoltateli un pò più spesso.

  2. L'abito e l'ambiente fanno il monaco. Giustamente il vino si gusta (e poi forse si compra) nel bicchiere di vetro, il caffè in tazzina, una crema si usa preferibilmente in bagno o in camera, una cinepresa si prova riprendendo qualcuno o qualcosa fuori dall' ipermercato (e dallo schermo televisivo).

  3. La prova del prodotto, se ben gestita e se il prodotto è davvero buono, convince molto di più di una comunicazione di tipo commerciale classico (advertising, telemarketing, chi più ne ha...)

  4. Il sampling tradizionale o il sampling decontestualizzato non sempre sono efficaci. Il TRYvertising offre nuove opportunità coniugando in modo innovativo e coerente contesto, targeting, bisogni, obiettivi di comunicazione

  5. In Italia , per chi vuole lavorare su questi temi seriamente, c'è ancora molto da fare

P.S:
Per chi vuole saperne di più sull'omonimo film http://cinema.castlerock.it/film.php/id=4742.