TRYvertising

Considerazioni, Rilessioni, Spunti, casi di studio e links su questo nuovo approccio di marketing

20 agosto 2006

Case Studies 2. Non è lo stesso vino

(Branding e posizionamento con i fiocchi)

Un’esperienza personale (quelle per me più significative).

Cantine aperte 2006 sui colli bolognesi.

Un sacco di vino assaggiato. Servizio e contesto anonimo, anche se mitigato da ospitali e ricche ville padronali e corredato da premi e contropremi.

L’unico che ricordi? Quello dove il sagace produttore ci ha messo a tavola con altri commensali ad assaggiare chiacchiere e vino.

Quindi: il sapore del vino (e la memorabilità del marchio) risultano profondamente diversi a seconda del contesto/occasione/ambiente.

E ancora, interpretando in altro modo, il bisogno soddisfatto con il vino, o almeno il mio bisogno, è più coerente con un’assaggio collettivo, attorno ad un tavolo, piuttosto che con una degustazione da “sommellier”.

Targeting preciso, 4 p e qualche nuova idea. Ecco una possibile versione del TRYvertising italiano.

P.S. Secondo voi che vino acquisterò ? Ma certo, è facile, il vino della compagnia e delle chiacchiere