TRYvertising

Considerazioni, Rilessioni, Spunti, casi di studio e links su questo nuovo approccio di marketing

18 agosto 2006

Case Studies 1: (Noblesse oblige) Ikea & Etap

Come non partire da qui !

Problema: Come far conoscere e apprezzare i mobili e i complementi di arredo di IKEA a chi (pochi forse) ancora non ha frequentato uno dei megastore ?

Sicuramente facendo comunicazione tradizionale, ma ancora più efficacemente, e sicuramente con budget non trascendentale, arredando le camere delle 60 sedi tedesche della catena alberghiera ETAP .

Il target potrà vivere l'esperienza di consumo per almeno una giornata (impensabile anche per i più accaniti fan dei punti IKEA), senza il disturbo di altri consumatori.

Ovviamente il target di IKEA ha qualcosa a che fare con i frequentatori di ETAP (definito dalla capogruppo ACCOR nel suo sito come "basic-service budget")...

Provate un pò a leggere qui a fianco e a individuare le similitudini...

Si potrebbe obiettare che l'operazione ha però rispetto ad altre forme di comunicazione una portata limitata.
Proviamo, un pò a spanne, a fare qualche conto:

60 alberghi, ciascuno con circa 70 camere per 365 giorni anno. Beh, potenzialmente 1,5 milioni di persone. Non male.

Chi ama i numeri provi a determinare anche il costo contatto stimando la durata media di un arredamento.