TRYvertising

Considerazioni, Rilessioni, Spunti, casi di studio e links su questo nuovo approccio di marketing

14 settembre 2006

Segnali 2


Dottore in TRYvertising
In questi giorni sono stato contattato da un laureando in Economia e Marketing all'Università di Bologna per avere supporto e informazioni per lo sviluppo di una tesina sul TRYvertising.
Che io sappia sarà la prima in Italia. Se non e' così qualcuno batta un colpo.

L'idea e' di ragionare sull'applicazione in Italia di questo approccio al marketing strategico ed operativo, esaminando alcuni progetti che abbiamo realizzato con nostri clienti.

Anche l'Università si muove, o forse si muovono di più gli studenti più svegli (il relatore non c'e').

P.S. Il mio tesista non è quello della foto. Pazienza, poi a me piacciono le more...

Segnali di prova


Eppur si muove
La prova del prodotto servizio incomincia a diventare un plus competitivo anche nella testa delle agenzie di comunicazione (e dei loro clienti).


Due esempi:

Assicurazioni Direct Line:
Lo spot con Bertolino che intervista la volpe si chiude con "Mettici alla prova" rivolto ai nuovi clienti a cui viene offerto uno sconto del 5%.
Anche lo spot del settembre 2005 disponibile sul sito usava lo stesso slogan (ma io non me ne ero accorto :-)))

Banca Intesa
Il nuovo spot ha come leit motiv lo slogan "Bisogna provare"

Fino ad ora si lavora sulle parole, ma è già un primo passo. Poi verrà il resto.

Mi sarebbe piaciuto rendervi disponibili gli spot di cui vi ho parlato, ma sui rispettivi siti o non ci sono o l'aggiornamento e' al settembre 2005 (sigh). Ora capisco che ci sono tante cose da fare, ma caricare uno spot sul sito richiede qualche minuto di un super junior stagista... ma questo e' un altro tema .

04 settembre 2006

Un bell'esempio di TRYvertising toscano

Tradizione e innovazione tecnologica in sinergia
A Greve in Chianti, i titolari dell'Antica Macelleria Falorni si sono inventati un bel modo per far
conoscere e vendere vino, generando anche una nuova fonte di business
Il concetto di degustazione è stato radicalmente innovato introducendo un sistema automatizzato di distribuzione del vino - e di olio - (nella bella cantina se ne possono degustare piu' di cento tipi diversi).

Le isole di degustazione funzionano tramite una card prepagata che si acquista alla cassa e da diritto a riempire il proprio calice.

Ovviamente il prezzo della singola degustazione è correlato alla qualità del vino

Il sito non rende granchè, ma è qui

http://www.lecantine.it/cantineUtente/degustazione.php

e qui la visita virtuale
http://www.lecantine.it/cantineUtente/visitavirtuale.php

Consiglio in ogni caso di integrare la visista virtuale con una prova sul posto :-)))

Anti comunicazione

ovvero continuiamo così... facciamoci del male

Visto in un grande punto vendita specializzato in giardinaggio e arredamento per la casa.
Nell'area dedicata ai divani per esterno in rattan è stato sagacemente posto più volte il cartello

"Non sedersi sui divani".

Ma secondo voi per quale motivo compro un divano ? Forse l'attributo comodità non starà in cima alla mia lista di preferenze, ma sicuramente è un elemento di scelta importante per tutti.

Da consumatore:
Se non posso provarlo, probabilmente non lo acquisterò

Dalla parte dell'azienda:
Siamo stati così fortunati che sei venuto a trovarci e a vedere i nostri prodotti e ora non cogliamo l'occasione di farti entrare in contatto efficacemente con i nostri prodotti e la loro qualità, vanificando magari una costosa campagna di comunicazione.